Elena Marchesini
Diplomata in massofisioterapia.
Ho frequentato un corso di terapia in acqua e nel 2007 ho lavorato presso il centro Sportpiù di Cenate Sotto (Bg) come massofisioterapista. Nel 2021 ho iniziato la specializzazione metodo Mezieres/Bertelé con Laura Bertelé e nel 2022 ho frequentato un corso di formazione sulla cura del dolore psico fisico nel paziente oncologico.
Dopo aver intrapreso come paziente il mio approccio al metodo Mézierès/Bertelé ed averne sperimentato i benefici, mi sono decisa a rendere questa metodologia parte integrante della mia formazione professionale.
In questo contesto ho capito la stretta correlazione tra l’aspetto fisiologico posturale (secondo i canoni dettati da Francoise Mézierès – fisioterapista francese) e la parte emotiva individuale.
Secondo me, infatti, il Metodo Bertelé è la giusta misura del prendersi cura del SE’ in modo integrale, attraverso il riallineamento posturale e l’allungamento delle catene muscolari per una maggior consapevolezza del proprio essere”.
Questo metodo aiuta le persone ad ascoltare il proprio corpo, le proprie emozioni e ad assumere in modo spontaneo posture più corrette, eliminando quelle viziate, ridimensionando e riequilibrando le tensioni muscolari.