Logopedia
La logopedia è una disciplina riabilitativa che si occupa di prevenire e correggere i disturbi legati al linguaggio orale o scritto e alla comunicazione, aiutando il paziente a migliorare le proprie capacità comunicative e linguistiche, compresa la comunicazione non verbale, tramite la rieducazione delle disabilità comunicative in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Tra i disturbi e patologie generalmente trattate dal logopedista troviamo:
-
Disturbi del linguaggio, della parola, della voce, dell’articolazione dei suoni;
-
Disturbi dell’apprendimento e della memoria;
-
Disturbi dell’apprendimento e della memoria;
-
Morbo di Parkinson;
-
Difficoltà a parlare, ad esempio balbuzie;
-
Perdita della capacità di linguaggio, ad esempio dopo un ictus, traumi o interventi chirurgici;
-
Patologia neuropsichiatriche;
-
Problemi nella masticazione;
-
Problemi nella deglutizione;
-
Disfasia;
-
Dislessia.
Dopo una prima analisi accurata del paziente, il logopedista procede alla stesura degli obiettivi a breve, medio e lungo termine, che verranno discussi per sviluppare un percorso ottimale, che tenga conto dei bisogni, delle difficoltà e delle potenzialità del soggetto.
In base ai traguardi prefissi si procederà con l’elaborazione di esercizi su misura, da eseguire non solo in studio, ma anche a casa, dove la collaborazione da parte della famiglia del paziente è essenziale per il giusto progredire della terapia.
Questa disciplina riabilitativa mira a fornire all’individuo le giuste strategie per gestire ed affrontare il proprio problema di linguaggio aiutandolo a parlare in modo più chiaro.